Trilogia della Città di K, Agota Kristof

Terminato.E finalmente, direi. E’ stata dura. So benissimo che la maggioranza dei lettori di questo romanzo lo ha definito “capolavoro”, ma io non mi ritrovo assolutamente in questa descrizione.Ho letto le prime 30 pagine a 400 chilometri orari, la partenza è stata sprint, volavo. E credevo davvero fosse una bella passeggiata. Invece poi ho trovato un muro, improvvisamente, tipo quelli che si trovano nella Freccia Vallone di ciclismo. Altro che prosa scarna, tagliente, dura….coltellate gratuite, spesso. Ho capito la guerra e i suoi orrori ed aberrazioni, i suoi danni diretti e collaterali, anche nella psiche umana. Ma di certo questa autrice non è la prima ad aver trattato il tema, ed ha scelto di sicuro una maniera orginale, per farlo. Per me troppo. Ma quando è troppo, è troppo, eh. La crudeltà gratuita non l’ho mai capita, a meno di non star leggendo Koontz , o, insomma, un thriller con assassini seriali. A me pare che diverse scene siano state inserite più per impressionare e mettere alla prova lo stomaco che per esigenza davvero ineludibile. Violenze, perversioni, mah….morte, dolore, follia, angoscia, non so quanti altri termini negativi potrei aggiungere, ma credo che il senso sia chiarissimo, specialmente nella prima parte delle tre. Nichilismo allo stato puro, e nichilismo distruttivo, angoscioso ed angosciante. Non c’è speranza in nulla e nessuno, la menzogna e la violenza in nome della sopravvivenza e basta, nessuna umanità. Quando per caso qualcuno ama qualcun altro, o è invenzione o è a per puro scopo di sopravvivenza personale. Grottesco, troppo. Mi sono chiesto se la Kristof non sia impazzita, scrivendolo, oppure se fosse pazza prima, oppure se volesse far impazzire me. In ogni caso mi ha disturbato, e non ce n’era bisogno,ero già avanti col lavoro.
 kristof
Rispondi

