Il grande Gatsby – Francis Scott Fitzgerald

gatsby

Arrampicata sociale di un tizio qualsiasi, nato dal nulla, rapidamente asceso al trono del sociale. La sua villa sfarzosa è simbolo della sua vita. Puoi comprarti la ricchezza, ma non l’amore, l’amicizia, la vera considerazione delle persone. Che invadono casa tua, ma di te non sanno nulla, addirittura molti non conoscono nemmeno il tuo volto. Sono solo cavallette impazzite al tuo ricco banchetto. E quella casa non è davvero casa tua. L’hai voluta solo per osservare da lontano la luce della casa del tuo vecchio amore. Che non ti ha atteso. Che ha una nuova vita, una famiglia. 

Ricchezza, tristezza,infelicità, aridità, ipocrisia, solitudine, amarezza. Nulla si salva, in questi anni ’20 americani. Ce lo racconta Nick, tutto questo, con uno stile da cronista, da taccuino, razionale come pochi altri, anche se forse unico personaggio che conservi un sentimento vero fino alla fine.
Mi colpisce la freddezza, il gelo del racconto.
Tutto è effimero. La vita si porta via tutto, speranze ed entusiasmi. E resta poco, in mezzo alla viltà, ai bugiardi, agli approfittatori. Resta una grandissima amarezza finale, siamo tutti soli, quando arriva la fine. Qualcuno anche di più di altri. Viviamo male, finiamo a volte male, senza che qualcuno ci regali il rispetto dovuto, la dignità che credevamo di esserci guadagnati.
E’ troppo gelido, per i miei gusti personali. Riletto oggi, dopo tantissimo tempo, ma sono rimasto non coinvolto, so bene che per molti questo romanzo è “fondamentale”, che è un “caposaldo della narrativa americane del Novecento”, ma non è il “mio” libro, non mi ha riscaldato il cuore.

Musica: Place to be, Nick Drake

https://youtu.be/9IUqN9ozmhw

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...